Descrizione del lavoro
Gli specialisti in marketing lavorano in tutti i settori, nelle PMI ma anche nelle grandi aziende. Analizzano ciò che accade sul mercato, progettano e pianificano le attività di marketing e le implementano in modo autonomo o con l’aiuto di specialisti interni o esterni.
Per saperne di più …
Attività
Il campo di lavoro degli specialisti in marketing copre tutti i tipi di beni economici (beni di consumo, beni strumentali e servizi) e l’intero marketing mix.
Gli specialisti in marketing supportano la direzione marketing o sono responsabili in modo indipendente di una sottoarea del marketing, ad esempio nella gestione dei prodotti o nel marketing digitale. Essi costituiscono un’interfaccia centrale tra tutti gli stakeholder e i clienti coinvolti nel processo di creazione del valore di un servizio di mercato.
Competenze
Dopo la formazione come specialista in marketing, gli specialisti in marketing sono in grado di:
- raccogliere e analizzare le informazioni sulle attività di mercato con i vari operatori del mercato e trarre conclusioni appropriate,
- creare concetti derivati dagli obiettivi di marketing,
- fissare obiettivi significativi nei concetti, ricavarne strategie, definire misure per l’attuazione all’interno del budget, attuarle e controllarne il successo,
- implementare una pianificazione integrata di tutti gli strumenti di comunicazione e dare priorità ai singoli strumenti in base agli obiettivi,
- attuare le misure previste in modo autonomo o in collaborazione con specialisti interni o esterni, tenendo conto del quadro giuridico,
- coprire l’area del marketing digitale dal punto di vista concettuale e operativo,
- pianificare campagne digitali e utilizzare sistematicamente gli strumenti e i canali necessari,
- lavorare ai loro compiti in modo interdisciplinare,
- pianificare e realizzare i servizi di mercato, compresi l’offerta e i prezzi, assicurarne la qualità e, se necessario, modificarli,
- pianificare, collegare in rete, implementare e controllare i singoli strumenti di comunicazione,
- per dare forma alla distribuzione operativa, partnership significative con tecniche di vendita adeguate, competenze metodologiche, know-how nella gestione dei progetti e la giusta rete interna ed esterna per modellare il loro lavoro in modo mirato ed efficiente.
Posizione in azienda
Nello svolgimento dei loro compiti di responsabilità, gli specialisti in marketing hanno un’influenza significativa sul processo imprenditoriale della fornitura di servizi e quindi sul successo dell’azienda.
Gli specialisti in marketing supervisionano il proprio settore di lavoro in modo indipendente. All’interno dell’azienda, sono l’interfaccia centrale e importante con gli enti interni ed esterni. Il loro modo di agire è caratterizzato da un atteggiamento attento all’ambiente e alla conservazione delle risorse.
Il regolamento d’esame costituisce la base giuridica dell’esame professionale federale per specialisti in marketing SPMA. Clicca qui per il regolamento d’esame
La guida specifica il regolamento d’esame. Si rivolge ai candidati e contiene tutte le informazioni importanti in relazione all’esame professionale federale per specialisti in marketing SPMA (preparazione e svolgimento). Cliccare qui per la guida
Desiderate iscrivervi all’esame federale di specialista in marketing? Informazioni utili a questo proposito sono disponibili su suxxess.org