Descri­zio­ne del lavoro

Gli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting lavor­ano in tut­ti i set­to­ri, nel­le PMI ma anche nel­le gran­di azi­en­de. Ana­liz­za­no ciò che acca­de sul mer­ca­to, pro­get­ta­no e pia­ni­fi­ca­no le atti­vi­tà di mar­ke­ting e le imple­menta­no in modo auto­no­mo o con l’ai­uto di spe­cia­lis­ti inter­ni o ester­ni.

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Atti­vi­tà

Il cam­po di lavoro degli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting cop­re tut­ti i tipi di beni eco­no­mici (beni di con­su­mo, beni stru­men­ta­li e ser­vi­zi) e l’in­te­ro mar­ke­ting mix.

Gli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting sup­port­a­no la dire­zio­ne mar­ke­ting o sono responsa­bi­li in modo indi­pen­den­te di una sot­to­area del mar­ke­ting, ad esem­pio nella ges­tio­ne dei pro­dot­ti o nel mar­ke­ting digi­ta­le. Essi cos­ti­tuis­co­no un’in­ter­fac­cia cen­tra­le tra tut­ti gli stake­hol­der e i cli­enti coin­vol­ti nel pro­ces­so di crea­zio­ne del valo­re di un ser­vi­zio di mer­ca­to.

Com­pe­ten­ze

Dopo la for­ma­zio­ne come spe­cia­lis­ta in mar­ke­ting, gli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting sono in gra­do di:

  • rac­co­glie­re e ana­liz­za­re le infor­ma­zio­ni sul­le atti­vi­tà di mer­ca­to con i vari ope­ra­to­ri del mer­ca­to e trar­re con­clu­sio­ni appro­pria­te,
  • crea­re con­cet­ti deri­va­ti dag­li obi­et­ti­vi di mar­ke­ting,
  • fis­sa­re obi­et­ti­vi signi­fi­ca­ti­vi nei con­cet­ti, rica­var­ne stra­te­gie, defi­ni­re misu­re per l’at­tua­zio­ne all’in­ter­no del bud­get, attuar­le e con­troll­ar­ne il suc­ces­so,
  • imple­men­ta­re una pia­ni­fi­ca­zio­ne inte­gra­ta di tut­ti gli stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne e dare prio­ri­tà ai sin­go­li stru­men­ti in base agli obi­et­ti­vi,
  • attua­re le misu­re pre­vis­te in modo auto­no­mo o in col­la­bo­ra­zio­ne con spe­cia­lis­ti inter­ni o ester­ni, ten­en­do con­to del qua­dro giurid­ico,
  • copri­re l’area del mar­ke­ting digi­ta­le dal pun­to di vis­ta con­cet­tua­le e ope­ra­tivo,
  • pia­ni­fi­ca­re cam­pa­gne digi­ta­li e uti­liz­za­re sis­te­ma­ti­ca­men­te gli stru­men­ti e i cana­li neces­sa­ri,
  • lavora­re ai loro com­pi­ti in modo inter­di­sci­pli­na­re,
  • pia­ni­fi­ca­re e rea­liz­za­re i ser­vi­zi di mer­ca­to, com­pre­si l’of­fer­ta e i prez­zi, assi­curar­ne la qua­li­tà e, se neces­sa­rio, modi­fi­car­li,
  • pia­ni­fi­ca­re, col­leg­a­re in rete, imple­men­ta­re e con­troll­a­re i sin­go­li stru­men­ti di comu­ni­ca­zio­ne,
  • per dare for­ma alla dis­tri­bu­zi­o­ne ope­ra­ti­va, part­ner­ship signi­fi­ca­ti­ve con tec­ni­che di ven­dita ade­gua­te, com­pe­ten­ze meto­do­lo­gi­che, know-how nella ges­tio­ne dei pro­get­ti e la gius­ta rete inter­na ed ester­na per modella­re il loro lavoro in modo mira­to ed effi­ci­en­te.

Posi­zio­ne in azi­en­da

Nel­lo svol­gi­men­to dei loro com­pi­ti di responsa­bi­li­tà, gli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting han­no un’in­flu­en­za signi­fi­ca­ti­va sul pro­ces­so imp­ren­di­to­ria­le del­la for­ni­tu­ra di ser­vi­zi e quin­di sul suc­ces­so del­l’a­zi­en­da.

Gli spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting super­vi­sio­n­ano il pro­prio set­to­re di lavoro in modo indi­pen­den­te. All’in­ter­no del­l’a­zi­en­da, sono l’in­ter­fac­cia cen­tra­le e importan­te con gli enti inter­ni ed ester­ni. Il loro modo di agi­re è carat­te­riz­za­to da un att­eg­gi­a­men­to atten­to all’am­bi­en­te e alla con­ser­va­zio­ne del­le risor­se.

Il rego­la­men­to d’e­sa­me cos­ti­tuis­ce la base giuri­di­ca del­l’e­sa­me pro­fes­sio­na­le fede­ra­le per spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting SPMA. Clic­ca qui per il rego­la­men­to d’e­sa­me

La gui­da spe­ci­fi­ca il rego­la­men­to d’e­sa­me. Si rivol­ge ai can­di­da­ti e con­tiene tut­te le infor­ma­zio­ni importan­ti in rela­zio­ne all’e­sa­me pro­fes­sio­na­le fede­ra­le per spe­cia­lis­ti in mar­ke­ting SPMA (pre­pa­ra­zio­ne e svol­gi­men­to). Clic­ca­re qui per la gui­da

Desi­de­ra­te iscri­ver­vi all’e­sa­me fede­ra­le di spe­cia­lis­ta in mar­ke­ting? Infor­ma­zio­ni uti­li a ques­to pro­po­si­to sono dis­po­ni­bi­li su suxxess.org